Sei qui
Home > ATTUALITA' > Progetto di riqualificazione della zona Fratte firmato da Mario Cucinella

Progetto di riqualificazione della zona Fratte firmato da Mario Cucinella

Presentato oggi a Palazzo di Città a Salerno il progetto di riqualificazione urbana firmato da Mario Cucinella, uno dei più importanti esponenti dell’architettura contemporanea, che finalmente restituirà ai cittadini della zona collinare un’area attrezzata e vivibile.

Dopo il lungo periodo di stop ai lavori, che avevano portato alla demolizione dei prefabbricati post-terremoto, dovuto alla scoperta di una vera e propria necropoli, riprenderanno i lavori di riqualificazione dell’area di Fratte, in zona collinare.

Il nuovo progetto è stato presentato oggi dallo stesso architetto Cucinella, alla presenza del Sindaco Vincenzo Napoli, dell’ l’assessore all’Urbanistica e Lavori Pubblici Dario Loffredo, della Soprintendente Raffaella Bonaudo e del Dirigente del Settore Opere e Lavori Pubblici Giovanni Micillo.

L’opera di riqualificazione terrà conto dei recenti ritrovamenti archeologici e in un’operazione di conservazione e valorizzazione degli stessi, li ingloberà in un’area che sarà in parte coperta dal verde e da percorsi pedonali, aree per lo sport ed il benessere, una piazza panoramica e da un padiglione multifunzionale. Quest’ultimo, richiamando l’architettura della Chiesa della Sacra Famiglia del quartiere,  progettata da un’altra grande firma dell’architettura italiana ed internazionale, Renzo Piano, sarà realizzato in cemento armato, legno e plexiglass e potrà ospitare eventi, spettacoli e manifestazioni. Prevista anche la realizzazione di un parcheggio.

L’ intervento, del valore di 3,8 milioni di euro, è stato possibile grazie ai fondi del Bando Periferie della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Gentiloni-2016).

Lascia un commento

Top