Sei qui
Home > COSTUME&SOCIETA' > A Salerno per i campionati italiani SCA Italy 2024 presso l’Accademia Trucillo

A Salerno per i campionati italiani SCA Italy 2024 presso l’Accademia Trucillo

E’ l’Accademia Trucillo di Salerno la location che ospiterà la tappa Sud-Alpro dei campionati italiani SCA 2024 domani 13 e dopodomani 14 settembre.

Caffè Trucillo ospita, in occasione dei 25 anni di attività, la tappa che vedrà sfidarsi baristi provenienti da tutta Italia presso l’Accademia Trucillo.

Quella di domani sarà la prima delle due tappe salernitane dei campionati SCA – Specialty Coffee Association in cui i partecipanti si contenderanno la vittoria in una delle quattro specialità, Barista, Brewers cup, Latte art, Coffee in good spirit e poter accedere poi alla finale, che si terrà a gennaio nell’ambito della fiera internazionale Sigep di Rimini.

La Gara Barista consiste nel preparare, in massimo di 15 minuti, 4 espressi, 4 bevande a base di caffè e latte caldo e 4 bevande analcoliche personalizzate a base espresso, da servire ad una giuria formata da esperti giudici degustatori. Le regole della gara sono le stesse del WBC (World Barista Championship – Campionato Mondiale Baristi), una vera e propria “Olimpiade del Barista”. Il campionato è valido per il WBC (World Barista Championship).

Il metodo di preparazione diffuso nei paesi nordici, negli Stati Uniti e nei paesi asiatici Brewers Cup sarà al centro di un’altra gara, proponendo un tipo di caffè che sta incontrando interesse anche in Italia. I caffè saranno erogati dai concorrenti con i cosiddetti metodi manuali di ‘pourover’, ovvero con sistemi di filtrazione dove il barista verserà l’acqua calda sulla polvere di caffè che sarà trattenuta da un filtro. I partecipanti, che prepareranno 3 bevande a testa da servire a 3 giudici sensoriali, dovranno cercare di ottenere non solo un buon caffè ma anche prepararlo correttamente con un valore di solidi che sarà misurato dai giudici con il ‘refrattometro’. Il campionato è valido per il WBC (World Brewers Cup).

Nella Gara Latte Art i concorrenti dovranno dare prova della loro abilità manuale e del loro spirito artistico. I partecipanti dovranno superare varie fasi fino alla finale, dove giungeranno i sei migliori concorrenti. Qui, nel tempo massimo di 10 minuti si dovranno preparare 4 bevande artistiche a base di caffè e latte, uguali a due a due. Possono essere utilizzate tecniche diverse: la decorazione in etching e il “free pour”, inoltre devono essere preparati due espressi macchiati con la tecnica “free pour” identici nel disegno, da presentare a 2 giudici visual, 1 giudice tecnico ed un capo giuria. Il campionato è valido per il WLAC (World Latte Art Championship).

Quella del Coffee in Good Spirits è una gara che in cui  il mondo del caffè e quello del bartending si fondono per creare delle bevande classiche o di fantasia. In questo tipo di gara i concorrenti avranno 10 minuti per preparare due irish coffee e due cocktail, caldi o freddi, a base di caffè caldo e alcolici. Il campionato è valido per il WCIGS (World Coffee in Good Spirits Championship).

 

Lascia un commento

Top