Sei qui
Home > ATTUALITA' > Il Comune di Salerno Best Practice tra i Comuni Ricicloni 2023

Il Comune di Salerno Best Practice tra i Comuni Ricicloni 2023

Salerno vince la Best Practice tra i Comuni Ricicloni 2023 nella trentesima edizione della “competizione” ideata da Legambiente.

Assegnato prendendo come riferimento i dati della raccolta differenziata del 2022 e del primo semestre 2023, viene premiata la qualità oltre che la quantità della raccolta differenziata, che pure è cresciuta al 65% a fine 2022 e al 74% nei primi sei mesi dell’anno in corso.

«Siamo riusciti ad invertire la tendenza», ha affermato il Sindaco Vincenzo Napoli, «lo abbiamo fatto introducendo alcune importanti novità (la raccolta porta a porta del vetro e dei tessili, alcune modifiche nei giorni di conferimento, l’introduzione delle isole ecologiche mobili) e grazie ad una efficace e capillare campagna di sensibilizzazione. Continueremo su questa strada e, con l’aiuto dei salernitani, saremo sempre più un modello di gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti».

Proprio di recente è arrivata a casa dei salernitani infatti una tessera per il conferimento dei rifiuti ingombranti e che non rientrano nella raccolta differenziata (ad esempio, l’olio alimentare esausto). Con essa sarà possibile, scaricando l’apposita app, accumulare punti e dunque essere premiati per la differenziazione ed il corretto conferimento dei rifiuti presso le isole ecologiche Arechi e Fratte.

Lascia un commento

Top