Sei qui
Home > ATTUALITA' > A Salerno la prima ambulanza del mare

A Salerno la prima ambulanza del mare

E’ Salerno la prima città d’Italia e per il momento, l’unica, ad avere un’ambulanza di rianimazione del mare.

Un gommone RIB (Rigid Inflatable Boat) di 9.98 metri con tutte le funzionalità di una normale ambulanza rianimativa terrestre è

ormeggiato ai pontili della Lega Navale del porto turistico Masuccio Salernitano da oggi.

“Le sue caratteristiche di velocità, sicurezza ed affidabilità – a bordo ci sarà una squadra di operatori professionali e medici – la pongono immediatamente al servizio delle esigenze sanitarie di Costa d’Amalfi, fascia litoranea e Costa del Cilento”, commenta il presidente Humanitas, Roberto Schiavone di Favignana, a cui appartiene il mezzo.

L’ambulanza è costituita da una cellula sanitaria completa, dotata di impianto di climatizzazione caldo/freddo e di un sistema di ricambio dell’aria. All’interno appositi supporti di ancoraggio rinforzati ospitano le attrezzature elettromedicali (defibrillatore, monitor multiparametrico, ventilatore polmonare) e tutti i dispositivi per l’emergenza (es. materasso a depressione, stecca bende, zaini e collari cervicali). Ossigeno da 7 litri con omologazione a 200 atmosfere e un aspiratore fisso, completo di tutti i componenti necessari.  Impianto di gas medicali dotato di tre prese ossigeno del tipo UNI ad innesto rapido e due bombole.

Lascia un commento

Top