Sei qui
Home > ATTUALITA' > Sporcizia, abbandono ed inciviltà. La denuncia dell’Associazione Salernitani doc

Sporcizia, abbandono ed inciviltà. La denuncia dell’Associazione Salernitani doc

Con un comunicato stampa diramato questa mattina, l’Associazione Salernitani doc porta all’attenzione di autorità e cittadini lo stato d’incuria e l’inciviltà dovuti a quanti concorrono a dare di Salerno un’immagine sporca e trasandata nonostante gli sforzi dell’altra parte dei cittadini e dell’Amministrazione, che si sforzano di rispettare le elementari regole della raccolta differenziata e del vivere civile. Quello del Presidente dell’Associazione, Massimo Staglioli, è un grido d’allarme e un atto di sensibilizzazione affinchè tutti facciano la propria parte per una Salerno più pulita ed ordinata.

Pubblichiamo integralmente:

Cumuli di rifiuti sparsi ovunque, erba incolta ai bordi delle strade, angoli verdi per nulla curati e quindi diventati discariche a cielo aperto, sacchi di spazzatura ai piedi delle campane per la raccolta del vetro, materiale di ogni tipo, dai materassi ai televisori dagli abiti dismessi ai calcinacci per finire a resti di mobili, sanitari, siringhe ed escrementi di animali. Il tutto naturalmente in bella evidenza.

Questa è la fotografia del disgusto che rimbalza agli occhi percorrendo i quartieri collinari, a pochi passi da Salerno dove il degrado regna da anni e nessuno si preoccupa d’intervenire. Nonostante le numerose segnalazioni dei cittadini non si è mai provveduto alla pulizia.

Lo stato di abbandono non riguarda, però, soltanto le frazioni da Giovi a Ogliara fino a Matierno e Pastorano, ma anche la città, a partire dai quartieri porto, centro storico fino ad arrivare alla zona orientale.

La responsabilità in parte è d’addebitare agli incivili che non si fanno scrupolo di ridurre l’amata Salerno a discarica danneggiando l’ambiente e mettendo a rischio, specie con il caldo di questi giorni, la salute delle persone.

È un fenomeno da combattere. Per questo motivo scende in campo l’Associazione Salernitani doc, sempre vicina alle problematiche cittadine, guidata dal presidente Massimo Staglioli. “Vigileremo di persona. Sappiamo che non è un fenomeno che possa risolversi in un giorno. Noi faremo la nostra parte come Associazione effettuando anche controlli e segnalazione agli organi comunali preposti – afferma il vulcanico numero uno dell’ Associazione Massimo Staglioli – Nostro compito è anche quello di sensibilizzare le Istituzioni affinché sia dedicata maggiore attenzione alla pulizia ed al verde pubblico non solo nei quartieri cittadini, ma anche in quelli
adiacenti collinari. Non vanno comunque sottovalutati gli interventi incisivi del sindaco Vincenzo Napoli e dell’intera Amministrazione su questo problema. È una lotta quotidiana impari anche da parte degli operatori di Salerno Pulita nei confronti di coloro che non amano Salerno”.

Dunque il presidente Staglioli si rivolge a tutti con un appello a denunciare episodi e persone.

“Non è tollerabile – conclude Staglioli – né possono essere sottaciuti questi aspetti disinteressandosi o ancora più rassegnandosi. Perciò occorre porre in essere non solo azioni di controllo da parte di tutti, e massima collaborazione come intendiamo fare noi, ma soprattutto diventano fondamentali il comportamento ed il buon senso dei cittadini”.

 

Lascia un commento

Top