Sei qui
Home > ATTUALITA' > Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Gli eventi a Salerno

Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Gli eventi a Salerno

In vista della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, che si svolgerà il 25 novembre, si moltiplicano le iniziative dal carattere simbolico, che hanno lo scopo di parlare del problema, di sensibilizzare gli uomini ad assumere comportamenti corretti e rispettosi affinchè non si assista più ad una quasi quotidiana conta delle donne uccise per gelosia, per incapacità di affrontare una separazione, per senso del possesso e per tante altri motivi, tutti ingiustificati.

Quello che le manifestazioni, organizzate nei più svariati ambiti della società civile, hanno in comune è la creazione di una consapevolezza comune, comune anche alle donne, riguardo alla violenza, che non è necessariamente fisica bensì si manifesta anche sotto forma di costrizione psicologica o di controllo economico.

Al Museo Città Creativa di Ogliara – Salerno, il 25 novembre alle 18.30 si potrà assistere a due video: Ab-uso, realizzato in piazza della Libertà a Salerno dalle due artiste Annamaria Panariello e Rosanna Di Marino allude simbolicamente all’uso eccessivo, arbitrario che si fa del corpo o della mente delle donne. Ha una valenza molto ampia che va dalla manipolazione fino alla violenza fisica. Il testo del video è a cura di Gabriella Taddeo.

L’altro video, dal titolo Violata, realizzato da Annamaria Panariello, richiama al velo come strumento di oppressione e prigionia, richiamando un tema quanto mai attuale considerati i fatti iraniani che vedono donne, affiancate da uomini illuminati, protestare e purtroppo morire in nome della libertà.

I due video saranno commentati da Maria Di Serio coordinatrice dell’Assemblea permanente delle donne. Alla serata presenzieranno il nuovo direttore del Museo da poco in carica Angelo Sirico, come autorità municipali Ermanno Guerra e Tonia Willburger. Seguirà una performance delle due artiste Panariello e Di Marino. Concluderanno la serata le poesie di Maria Mammole e Rosaria Zizzo. L’associazione Spazio up arte collocherà l’installazione di una simbolica panchina rossa antiviolenza  negli spazi antistante il Museo Città creativa.

Apertura straordinaria fino alle 22.00 del Museo Archeologico di Pontecagnano il 25 novembre. La giornata sarà celebrata con una visita guidata gratuita, che inizierà alle 19.00, permettendo di ammirare la collezione degli Etruschi di frontiera. Alle 20.30 si assisterà alla performance di danza contemporanea Pink or Blue della compagnia Borderline Danza, inserita in “Woman Made”, progetto di valorizzazione, diffusione e promozione della produzione coreografica femminile in ambito internazionale e andata in scena in Italia e all’estero, la performance affronta il tema della discriminazione di genere.

Diversa l’iniziativa di Copagri Campania. La Confederazione Produttori Agricoli di Salerno e provincia metterà in vendita in uno stand a Via Velia a Salerno le mele annurche donate dalle aziende che fanno parte della cooperativa. Sarà possibile acquistare le mele dalle 9 alle 13 e l’incasso verrà devoluto al Centro Antiviolenza Febe di Via Quintino di Vona 2 a Salerno, Fondato dall’Aps Accademia Internazionale La Crisalide. Molte sono le donne che lavorano in Copagri e “in questa giornata speciale abbiamo deciso di scendere in campo e da imprenditrici, lavoratrici, mogli, mamme, sorelle e amiche, sostenere chi ogni giorno chi lavora per aiutare donne vittime di violenza e le supporta nel percorso di affermazione della loro libertà. – ha commentato la presidente di Copagri Salerno, Angela Pisacane.

 

 

Lascia un commento

Top