Sei qui
Home > ATTUALITA' > Si, viaggiare…ma in modo sostenibile. Tappa cilentana per IT.A.CÀ

Si, viaggiare…ma in modo sostenibile. Tappa cilentana per IT.A.CÀ

Credits IT.A.CA'

Il viaggio è spesso associato all’idea di vacanza, tempo libero, spensieratezza. Poichè “leggerezza non vuol dir frivolezza”, però non bisogna dimenticare, anche in quando si gira il mondo in veste di turisti, di piccole prassi per essere sostenibili e responsabili.

Come fare?

A suggerircelo è il IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile, che farà tappa in Cilento e la costa – da Marina di Camerota a Palinuro” nel prossimo fine settimana, il 10 ed 11 settembre.

Questa sarà una delle 24 tappe che porteranno il Festival, all’insegna del tema  “HABITAT – Abitare il futuro”, in giro per l’Italia fino a novembre.

Il Festival, oltre ad essere un modo per scoprire luoghi e tradizioni di vari angoli d’Italia, è volto ad alimentare la discussione sulla possibilità di praticare un turismo sostenibile, partendo dal rispetto per l’ambiente e per la natura dei luoghi che si visitano.

E’ inoltre un laboratorio vivo ed attivo per sperimentare il turismo sostenibile a partire dalla valorizzazione delle risorse, umane, culturali, artistiche, naturalistiche, del territorio.

Durante la tappa in Cilento, si svolgeranno escursioni lungo la costa a contatto con la natura, passeggiate tra i borghi alla scoperta della cultura locale e dell’artigianato, percorsi in biT.A.CA’cicletta, degustazioni di prodotti locali, escursioni in mare con tipiche imbarcazioni e canoe al tramonto.

Nel pomeriggio del 10 Settembre si terrà, a Marina di Camerota, la Tavola rotonda “Il Turismo responsabile: un futuro sostenibile per il territorio”, che sarà l’occasione per approfondire con ospiti, amministratori e politici locali il Tema 2022 del Festival IT.A.CÀ, Habitat-Abitare il futuro, e programmare la Tappa 2023.
Nella mattinata dell’11 Settembre si terrà, a Palinuro, il workshop formativo “Il Cilento trasformativo: quale turismo per il bene del territorio, della comunità e dei visitatori”, un incontro per avvicinarsi al turismo responsabile e sostenibile, confrontandosi su come proporlo e promuoverlo sul nostro territorio a cura della Responsabile comunicazione di AITR – Associazione Italiana Turismo Responsabile.

Lascia un commento

Top