Sei qui
Home > TEMPO LIBERO & EVENTI > Salerno ricorda l’operazione Avalanche

Salerno ricorda l’operazione Avalanche

Dal 9 all’11 settembre si terrà a Salerno l’Avalanche day 2022: tre giorni per ricordare lo sbarco degli alleati, avvenuto il 9 settembre del 1943 sulle coste a sud della città.

Il 9 settembre alle ore 10.00 ci sarà l’inaugurazione della mostra a Palazzo Fruscione a Salerno ed il workshop dal titolo “Emersione digitale”, dove sarà possibile vedere foto e reperti dell’operazione.

In serata, alle 21, al Teatro Barbuti lo spettacolo Salerno Day a cura del giornalista Edoardo Scotti e con le coreografia di Antonella Iannone.

Il 10 settembre, al MOA – Museum of Operation Avalanche – di Eboli verranno presentati i “𝗜 𝗾𝘂𝗮𝗱𝗲𝗿𝗻𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗢𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝗶𝗼𝗻 𝗔𝘃𝗮𝗹𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲: 𝗶𝗹 𝗽𝗮𝘁𝗿𝗶𝗺𝗼𝗻𝗶𝗼 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗰𝗼-𝗰𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗜𝗜 𝗚𝘂𝗲𝗿𝗿𝗮 𝗠𝗼𝗻𝗱𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗶𝗻 𝗖𝗮𝗺𝗽𝗮𝗻𝗶𝗮” ed a seguire, alle 20,30, si terrà il concerto 𝐋𝐚 𝐦𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚 𝐧𝐚𝐩𝐨𝐥𝐞𝐭𝐚𝐧𝐚 𝐚𝐢 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐢 𝐝𝐢 𝐀𝐯𝐚𝐥𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞, a cura di Ottavia Piccolo e Nicola Tommasini dell’ IIS “T. Confalonieri” di Campagna (SA) e de direttore artistico del MOA Luigi Nobile.

Domenica 11 settembre si terrà invece la rievocazione dello sbarco sulle spiagge del lido Spineta di Battipaglia mentre la sera alle 21, a Palazzo Fruscione, si terrà la presentazione del libro “Guida ai luoghi dell’operazione Avalanche” di Pasquale Capozzolo, esperto di reperti bellici del MOA.

Ad ottobre, il giorno 9, ci sarà una rievocazione militare con una parata in piazza ad Eboli alle 10,30 ed il concerto della banda della Nato in serata.

Lascia un commento

Top