Sei qui
Home > COSTUME&SOCIETA' > Oggi è la giornata dell’amicizia

Oggi è la giornata dell’amicizia

Oggi è la Giornata Internazionale dell’Amicizia, celebrazione di uno dei sentimenti più belli. “Chi trova un amico, trova un tesoro”, dice un vecchio adagio ed è proprio così importante che a questo legame speciale è stata addirittura dedicata una “giornata internazionale”.

Come riportato nello stesso sito dell’ONU, la Giornata Internazionale dell’Amicizia è stata  proclamata  nel 2011 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con l’idea che l’amicizia tra popoli, paesi, culture e individui può ispirare sforzi di pace e costruire ponti tra le comunità.

Questa giornata rientra nelle tante “Giornate Internazionali” nate con lo scopo di pubblicizzare alla più vasta platea possibile le problematiche globali e, contestualmente, sensibilizzare i popoli ed i Governi alla risoluzione delle stesse problematiche, ancor prima che 51 nazioni unite nello scopo comune di preservare la pace e la sicurezza comune dessero vita, il 24 Ottobre 1945, alle Nazioni Unite.

Sono poi state “adottate” e trasformate dalla stessa Organizzazione Internazionale al fine di influenzare le politiche pubbliche delle Nazioni.

Ogni Governo, Organizzazione o Gruppo della società civile, sollecitato da tali “Giornate Internazionali” a specifico tema, può organizzare una  iniziativa atta a promuovere le idee ed i valori che l’ONU ha inteso voler proporre in quella determinata data in tutto il Mondo.

Oggi sicuramente gli amici si scambieranno messaggi speciali di affetto e vicinanza, ancor più quest’anno, con il venir meno delle restrizioni anti-Covid19, chi è vicino, potrà magari incontrarsi (con mascherina e mantenendo la distanza di almeno un metro, si raccomanda!).

Tra le varie iniziative messe in atto in Italia, Poste Italiane ha deciso di dare il suo contributo alla “Giornata Internazionale dell’Amicizia” realizzando la cartolina “caro amico ti scrivo”.

Tale iniziativa nasce dall’idea che oggi, dato il dirompete utilizzo di email, chat, social network e tutta la pletora di social disponibili in rete, è desueto l’utilizzo della cartolina postale.

Ma perché non riportare in voga il semplice gesto di spedire ad un amico una cartolina scritta a mano, che possa essere l’atto che “fermi” nel tempo l’evento? immaginate che bello ritrovare quella cartolina dopo anni e ricordarsi di quell’amico che, in quel giorno, ci ha regalato il suo pensiero.

La cartolina può essere acquistata in tutti gli uffici postali con sportello filatelico al prezzo di € 0.90, e dal 28 luglio al 4 agosto sarà disponibile anche un annullo speciale.

Trenitalia ha invece inteso dare la possibilità di riabbracciare un amico lontano  dando vita ad una promozione dedicata all’evento: acquistando online si ha diritto allo sconto del 50% di sconto sul biglietto singolo per i clienti regionali.

Lascia un commento

Top