Sei qui
Home > TEMPO LIBERO & EVENTI > A Cetara due giorni per celebrare il limone

A Cetara due giorni per celebrare il limone

Lo chiamano “l’oro giallo” della Costiera amalfitana. E’ il limone, alimento ricchissimo di gusto, colore e proprietà benefiche, che è anche importante prodotto dell’economia locale. Per questo sono stati organizzati due giorni per celebrare la limonicoltura.

Il 15 e il 16 luglio, a Cetara si terranno infatti Le giornate dell’Oro Giallo, A fronne ‘e limone nella piazzetta S. Maria di Costantinopoli.

Si parte sabato alle ore 19,00, con un confronto su Il valore del limone, il lavoro dei contadini. Quello dei costi (alti) per la produzione e del prezzo, spesso troppo basso, che i contadini devono accettare per vendere il prodotto “limone” è un tema davvero fondamentale, come sottolineato da Secondo Squizzato, che darà il via ai lavori  a cui parteciperanno il consigliere delegato all’agricoltura del Comune di Cetara Umberto Benincasa e il consigliere delegato al turismo Daniele D’Elia, il geologo Giuseppe Di Crescenzo, la biologa nutrizionista Valentina Di Giovanni, l’agronomo Antonio Gaetano Carrano.

Domenica 16 luglio 2023, dalle ore 19,00, ci sarà un confronto sul tema Le associazioni, linfa del territorio: per la difesa dell’identità locale con la testimonianza di associazioni impegnate a creare una rete di relazioni per la promozione e la salvaguardia di questo meraviglioso prodotto, che sarà al centro di una degustazione durante la quale verranno raccolti fondi per supportare l’Associazione di promozione Sociale Aps L’innesto che, da oltre un anno, si occupa dei piccoli coltivatori di limoni e delle tematiche legate a questa coltivazione.

Lascia un commento

Top