Sei qui
Home > ATTUALITA' > A Salerno uno sportello per la comunità ucraina

A Salerno uno sportello per la comunità ucraina

Il Comune di Salerno ha attivato uno sportello informativo per i profughi provenienti dall’Ucraina in seguito all’emergenza umanitaria dovuta alla guerra con la Russia.

Lo sportello si trova presso il Palazzo di Città in via Roma, sotto il porticato del Teatro Augusteo ed è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. È gestito dal personale del Settore Politiche Sociali, coadiuvato da traduttrici ucraine messe a disposizione dal consolato ucraino a Napoli. Per info telefonare allo 089 663622

Inoltre, il Comune di Salerno – Ambito S5 con lo sportello immigrazione Tam Tam – Arci Salerno, attivo in via Porta Catena 62, supporterà il disbrigo delle pratiche burocratiche per ottenere il permesso di soggiorno oltre ad attività di orientamento ai servizi socio-assistenziali, supporto legale, psicologico e mediazione culturale.

Il servizio è attivo tutti i martedì e venerdì dalle 9 alle 13 e i giovedì dalle 15 alle 19.
Per la consulenza legale: venerdì mattina dalle 9 alle 13.
Per l’orientamento al lavoro: giovedì dalle 15 alle 19.
Per info 089 2750965.

A breve verrà attivata un’aula per l’alfabetizzazione della lingua italiana destinata ai bambini ucraini.

Sul sito del Comune di Salerno è possibile reperire altre informazioni utili ai cittadini ucraini arrivati in Italia come profughi e i modelli per regolarizzare la propria posizione ed ottenere assistenza.

Lascia un commento

Top