Sei qui
Home > TEMPO LIBERO & EVENTI > Con la mostra fotografica Girls not brides riapre il Museo Archeologico di Pontecagnano

Con la mostra fotografica Girls not brides riapre il Museo Archeologico di Pontecagnano

Riaprirà domani al pubblico il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano e la riapertura sarà accompagnata dall’inaugurazione, il giorno 3 giugno a partire dalle 17.30, della mostra fotografica curata da Romeo Civilli GIRLS NOT BRIDES – Spose Bambine in Bangladesh.

Realizzata in collaborazione con Legambiente, la mostra pone l’obiettivo sul situazione delle giovani del Bangladesh, vittime della violazione dei più elementari diritti umani: quello di vivere la fanciullezza nella sua spensieratezza, senza violenze e sfruttamenti, il diritto alla salute minacciato dalle gravidanze precoci, il diritto all’istruzione.

Nel paese del asiatico oltre il 60% delle bambine vengono infatti date in sposa ancora prima di compiere 18 anni ad uomini adulti, per motivi economici. Questa triste pratica è molto diffusa, nonostante i divieti, specie nelle aree rurali e più poveri del paese, dove viene considerata uno dei pochi modi per sfuggire alla povertà. Le Nazioni Unite hanno inserito l’eliminazione di questa pratica tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile da raggiungere entro il 2030.

La mostra sarà visitabile fino al 26 giugno. Gli ingressi, in ottemperanza alle disposizioni anti-Covid-19, saranno contingentati. Il Museo ha adottato tutte le misure per garantire il distanziamento, quali percorsi separati e segnalati per evitare assembramenti, misurazione della temperatura corporea e sistemi di disinfezione delle mani.

Lascia un commento

Top