Sei qui
Home > ATTUALITA' > 18 maggio 2020. Il giorno della riapertura

18 maggio 2020. Il giorno della riapertura

E’ arrivato il tanto atteso giorno della riapertura dopo oltre 70 giorni di lockdown. Anche Salerno e la Campania riaprono sebbene le disposizioni del Governatore Vincenzo De Luca non si allineino a quelle nazionali, rimandando al 21 maggio la riapertura del servizio ai tavoli per bar e ristoranti.

Da oggi, dunque, parrucchieri, barbieri, estetiste, centri estetici, negozi di ogni genere potranno rialzare le saracinesche. Riaprono oggi anche biblioteche e musei.

Se, a carattere generale, valgono le prescrizioni riguardo all’obbligo di indossare la mascherina e di mantenere il distanziamento sociale di almeno un metro, sono state date disposizioni specifiche in merito alle misure da prendere in ciascuno dei settori interessati.

In particolare, per quanto riguarda parrucchieri, barbieri e centri estetici, è necessario regolamentare gli accessi attraverso appuntamenti, calcolando quindi con precisione il tempo necessario tra un trattamento e l’altro, rilevare la temperatura corporea dei clienti verificando che sia inferiore a 37,5°C, mettere a disposizione dei clienti soluzioni alcooliche per la disinfezione delle mani, riorganizzare gli spazi e il lavoro in modo da distanziare le postazioni tra i clienti, eliminare riviste ed ogni oggetto di uso promiscuo, utilizzare asciugamani, mantelline e ogni altro materiale ad uso dei clienti monouso, lavorare, possibilmente, con porte aperte per favorire il ricambio dell’aria, igienizzare le superfici e gli attrezzi sempre tra un cliente e l’altro.

Per quanto riguarda gli esercizi commerciali, decade l’obbligo di chiusura domenicale e viene raccomandata l’apertura dalle 7.00 alle 23.00, possibilmente con turnazione del personale, sia per offrire maggiore servizio ai clienti che consentire agli esercenti di spalmare su un intervallo di tempo più ampio una clientela più vasta. Anche nei negozi, infatti, bisognerà rispettare il distanziamento, dunque non si potrà entrare nei punti vendita prima che ci venga consentito l’accesso in base al numero delle persone già presenti e comunque sempre indossando guanti e mascherine.

Lascia un commento

Top