Al quinto mandato, De Luca ha vinto di volata le elezioni amministrative del 24 e 25 maggio 2026 appoggiato da una colazione che non includeva il simbolo del PD.
Ci ha abituati ad una gestione del tutto insita del suo personale timbro della cosa pubblica, Vincenzo De Luca ed anche la sua corsa per tornare ad essere primo cittadino della “sua” Salerno ha avuto una particolarità: uomo del Pd, ha corso senza che nella sua lista ce ne fosse il simbolo. E’ eletto con il 57,88% dei voti mentre manca una sola sezione alla chiusura dello scrutinio dei voti.
Questo non ha comunque penalizzato De Luca che, da sempre, in città gode dell’appoggio di tanti aficionados ma anche di una parte di elettorato che ne apprezza il decisionismo ed una certa inclinazione che lo porta ad essere apprezzato anche dagli elettori di destra. Le amministrative, e’ noto, hanno una peculiarità: il governo della casa comune circoscritta al territorio cittadino, che premia le persone prima che i simboli o l’appartenenza politica.
Così De Luca torna, pieno di emozione e di orgoglio, dice in un messaggio sulla sua pagina Facebook, per “realizzare fino in fondo il programma di rilancio della città”.