L’industrial designe Odo Fioravanti sarà ospite dell’azienda Hebanon Basile 1830 in un talk valido anche per i crediti formativi per gli architetti.
L’appuntamento è previsto per venerdì alle 18:15 presso la sede dell’azienda a Nocera Superiore (SA), in via Nazionale 162.
Odo Fioravanti, è un designer esperto nella creazione di oggetti di design per il settore industrial, con all’attivo collaborazioni con importanti marchi globali come LG Electronics, di cui è Global Design Advisor, Toshiba, Flou, Vibrama, solo per citarne alcuni.
Vincitore di numerosi premi, tra cui l’ambito Compasso d’Oro ADI nel 2011 con la sedia Frida realizzata da Pedrali, Fioravanti ha insegnato e tenuto conferenze in numerose scuole e accademie di design tra cui il Politecnico di Milano, l’ Istituto Marangoni, la HEAD Genève.
Il designer interverrà presso l’azienda delle sorelle Giovanna, Maria ed Andrea Basile in un incontro sulla poetica del legno e della sua capacità di elevarsi, trasformandosi in forma, luce e pensiero. Racconterà il suo incontro con questa materia straordinaria e lo farà nella sede dell’azienda delle sorelle Basile, che conserva in un caveaux, che si potrà visitare dopo il talk, una serie di legni antichi, testimonianza storica di popoli, luoghi, essenze, che ispirano le designer nella creazione dei loro preziosi mobili.
Per Hebanon Basile 1830 infatti il design è un mezzo per creare oggetti unici, iconici ma funzionali, ispirati all’antica arte della lavorazione del legno che ha in Italia, Francia e in Oriente esempi magnifici ma rinnovati e re-interpretati in chiave contemporanea e con gusto internazionale. Arredi concepiti per durare nel tempo e dal fascino senza tempo, realizzati all’insegna della responsabilità e della sostenibilità, con materiali privi di formaldeide, finiture naturali o a basso livello di composti organici volatili, utilizzando legno certificato FSC derivante da foreste condotte responsabilmente.
Dopo la visita al caveaux la compagnia di danza contemporanea Art Garage si esibirà dal vivo in una performance artistica che sarà seguita da un momento conviviale.
L’evento, che prevede il rilascio di 3 crediti formativi per gli architetti, sarà introdotto dai saluti istituzionali dell’Arch. Emmanuel Ruggiero, Presidente dell’ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Salerno ed è patrocinato dagli ordini delle provincie di Salerno, Napoli, Caserta, Avellino, Benevento e dall’ ADI – Associazione per il Disegno Industriale – della Campania.
