
Si è appena conclusa l’edizione 2025 di DMED, il Salone della Dieta Mediterranea, ospitato, anche quest’anno, dall’ex-Tabacchificio NEXT di Capaccio-Paestum, in Cilento.
Un’edizione all’insegna del tema delle persone, come ha sottolineato Emilio Ferrara, presidente del Consorzio Edamus, che organizza la manifestazione, tenutasi il 30, 31 maggio ed il 1 giugno: “Il tema ‘persone’ adottato per il 2025 è la guida per proseguire sulla strada del ‘costruire insieme’. La valorizzazione della dieta mediterranea a beneficio della collettività, raggiungendo nel tempo anche tutte le altre comunità emblematiche è l’obiettivo che ambiamo a raggiungere con il Manifesto della Dieta Mediterranea, uno strumento politico sottoscritto e condiviso da tantissimi rappresentanti istituzionali. Un progetto che ci auguriamo di ampliare con il contributo di tanti”.
Tanti gli stand di prodotti tipici del meglio dell’enogastronomia italiana, dal miele ai tartufi, alle marmellate, ai formaggi, ai salumi, all’ortofrutta, ai legumi di diverse regioni tra cui il Molise, la Calabria, l’Abruzzo, la Sicilia, la Basilicata.
Molti i momenti di dibattito ed approfondimento che si sono alternati ai cooking show con volti noti come Sal De Riso e personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo tra cui Deborah Caprioglio, Mariagrazia Cucinotta e l’attore italo-americano Vincent Riotta.
Ad unire i vari momenti di questa tre-giorni la consapevolezza dell’importanza della Dieta Mediterranea quale regime alimentare in grado di influire sulla salute ed il benessere dei singoli e di assicurare sostenibilità economica, sociale ed ambientale grazie al rispetto delle colture locali, della stagionalità e della varietà dei prodotti ed il recupero di alimenti del passato dalle grandi proprietà nutritive.
Anche quest’anno non è mancata la competizione della seconda edizione del Campionato della pasta fatta mano, che gode del supporto, tra gli altri, della Museo Nazionale delle Paste Alimentari – Fondazione Vincenzo Agnesi, che ha visto la vittoria di Domenico Pastena nella categoria dei professionisti.