Network Nigiara
Email





Salerno Solidale presenta tante iniziative per anziani e bambini

Sono tre le importanti iniziative che Salerno Solidale SpA organizza nei prossimi giorni in favore delle fasce sociali più deboli, anziani, donne e bambini.

Riprende il ciclo di incontri per la Terza Età "Voi con noi" organizzati da Salerno Solidale S.p.A. al centro diurno polifunzionale “Francesco Petraglia” di via Guido Vestuti, nella zona orientale della città, che ospiterà tutti i giovedì di giugno una serie di incontri su temi particolarmente interessanti per la Terza età e non solo.

Ad aprire gli incontri con gli anziani, oggi giovedì 5 giugno alle ore 16,30 sarà l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno, dott. Ermanno Guerra, che informerà quanti parteciperanno all’iniziativa, sui servizi che il Comune mette a disposizione della Terza e della Quarta Età e sulle modalità e procedure necessarie per potervi accedere.

Seguirà, giovedì 12 giugno sempre alle ore 16,30, un incontro con il prof. Paolo Apolito dell’Università degli Studi di Salerno che si soffermerà sulle tradizioni popolari, ma anche sulla creatività della Terza Età.

Il 19 giugno alle ore 10,30 sarà la volta del giornalista Luciano Pignataro con un incontro dal titolo “I sapori della credenza, Ricette antiche e tradizioni culinarie del nostro territorio”.

Gli incontri di giugno saranno conclusi, giovedì 26, alle ore 16,30 dal giornalista Rai Antonio Bottiglieri che parlerà dell’evoluzione dei canali e degli strumenti della comunicazione nell’ultimo secolo in un incontro dall’emblematico titolo “dalla Radio alla Rete”. Gli incontri del giovedì, al Centro intitolato al compianto presidente Francesco Petraglia, rientrano nel più ampio progetto denominato “Voi con Noi” che il presidente di Salerno Solidale, avv. Salvatore Memoli, ha voluto avviare 2 anni orsono per combattere fenomeni di solitudine e di isolamento cui spesso vanno incontro gli anziani nel periodo estivo.

Salerno Solidale, in qualità di braccio operativo e struttura esecutiva del Settore Politiche Sociali del Comune di Salerno, attraverso il suddetto progetto mette a disposizione di tutti gli anziani della città le proprie strutture, i propri servizi ed operatori qualificati, affinché nessuno si senta solo e affinché gli anziani possano trascorrere momenti sereni, in compagnia e in ambienti climatizzati e perché possano avere un punto di riferimento certo per far fronte ad ogni tipo di difficoltà.

Gli incontri rappresentano in questo senso anche una importante opportunità e occasione di integrazione e di socializzazione.

Per qualsiasi tipo di esigenza la società ha attivato anche un numero verde “InformAnziani: 800-566678”, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle 14,00 e dalle ore 16,00 alle 20,00 e il sabato dalle ore 8,00 alle 14,00.

Venerdì 6 giugno 2008 alle ore 16,30 presso la Sala Musica del Centro Sociale di Salerno, su iniziativa del presidente Salvatore Memoli che ha inteso ospitare l’importante evento per manifestare, a nome proprio e della società da lui presieduta, la gratitudine per il quotidiano e lodevole operato dell’Arma dei Carabinieri a difesa dei cittadini, verrà presentato l'opuscolo “Segui i nostri consigli”, realizzato dal Comando provinciale dei Carabinieri in sinergia con l’ANCE Salerno - Associazione Nazionale Costruttori Edili: una guida ricca di preziosi suggerimenti per evitare aggressioni, scippi e rapine.

La guida, di 16 pagine, a colori, contiene alcuni suggerimenti che possono essere d’aiuto soprattutto alle fasce più deboli della società: donne, bambini e anziani. Suggerimenti per difendersi dagli atti delinquenziali che sempre più numerosi vengono perpetrati ai loro danni.

Torna l’Isola dei Bambini al Parco Pinocchio, con una edizione speciale dedicata ai più piccoli dal titolo “W Le Vacanze”.

L’appuntamento è al parco delle Terme Campione domenica 8 Giugno 2008 dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle ore 17,00 alle 20,00. Il programma di animazione prevede la consueta ouverture con la sigla e la baby dance, tanto amate dai bambini, soprattutto dagli assidui frequentatori dell’Isola. Seguiranno il laboratorio creativo, i balli a cura della scuola “Dance Art Dance” di Maria Valeria Moldovan, il Coro “Calicanto” diretto da Silvana Noschese, una esibizione del Gruppo Sportivo karate “Ciro Bracciante” e, a conclusione della ricca mattinata, la presentazione dei lavori realizzati dai bambini durante il laboratorio.

Il pomeriggio, alle ore 17,00 le attività riprendono con una caccia al tesoro, con l’esibizione del gruppo Talking Percussion’s diretto dal maestro Franco Cardaropoli e la conclusione con la premiazione dei vincitori della caccia al tesoro. Per i più piccoli sarà rappresentato anche un Musical, “La bottega dei sogni”, cui seguiranno ancora balli prima della consueta sigla finale. A fare da scenografia a questa edizione straordinaria dell’Isola dei Bambini lo Stand della Centrale del Latte di Salerno che come d’abitudine distribuirà le proprie merendine ai ragazzi e lo stand dell’Associazione C.A.M. Telefono Azzurro di Salerno, impegnata quotidianamente nella lotta contro tutte le forme di abuso sull’infanzia e per la promozione dei diritti dei bambini. Sempre al parco Pinocchio saranno allestite inoltre un’Area Sportiva a cura dell’Associazione “Medaglie D’Oro”, la Fattoria didattica a cura di Handy Care – Rete Solidale, il Luna Park della Ditta Plaitano e la mostra – mercato dei manufatti degli anziani che frequentano i laboratori del Centro diurno “Francesco Petraglia” di via Guido Vestuti.

I premi per i partecipanti alla caccia al tesoro sono offerti all’A.C.I. Salerno e dalla Centrale del Latte di Salerno. Il servizio di primo soccorso è garantito dall’Associazione “Misericordia”.

05 / 06 / 2008

Ricerca personalizzata

Ultimi aggiornamenti


Altre news

  • Venezia 2014: ecco il programma della Settimana della Critica
    ( www.ecodelcinema.com - 21/07/2014 )

Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodisalerno scrivere all'indirizzo email valetaf@tiscali.it

 

ANZIANI


ecodisalerno


 
www.ecodisalerno.com di Valentina Tafuri - email valetaf@tiscali.it -