Home | Email





Le acque termali e minerali di Salerno, Domani presentazione di un'opera della Villanova

Verrà presentato domani, mercoledì 14 Maggio, alle 17.30 presso il Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’ Agostino – sede della Provincia di Salerno - il libro della scrittrice e ricercatrice Belinda Villanova dal titolo “Terme e acque termali a Salerno”.

Alla presentazione prenderanno parte il Prof. Vincenzo Esposito, Docente di Antropologia Culturale presso l’Università degli Studi di Salerno, il Prof. Attilio Marino, docente di Chimica presso le Università di Salerno e di Napoli, la Sovrintendente BAAS Dott. ssa Maria Antonietta Iannelli. Le conclusioni saranno affidate all’Assessore all’Ambiente della Provincia di Salerno Angelo Paladino. Modera l’incontro il giornalista Vincenzo Carrella.

Il diffondersi della filosofia della salus per aquam, il fiorire di centri benessere e termali che sfruttano le proprietà benefiche delle acque e poi la varietà di acque minerali presente in Italia, tale da far nascere degli "Acqua-bar" o delle vere e proprie "carte" di acque minerali simili a quelle esistenti per i vini, devono aver convinto l'autrice di questa ricerca a pubblicarla, per non parlare poi dell'importanza che una corretta gestione delle acque assume sempre più nel panorama ambientale mondiale.

L’acqua nella sua primordiale e fondamentale importanza, le acque minerali e le terme di Salerno come parte della storia della città e della sua economia. Da questi assunti parte la trattazione dell’autrice di questo libricino, realizzato con il contributo dell’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Salerno.

Il volumetto intende essere il primo di una serie di pubblicazioni tematiche sull’acqua intesa come risorsa e elemento dell’ambiente da tutelare nonché come elemento unificazione degli itinerari turistici.

L’acqua anche come elemento di unione tra le persone, come lo è stato per l’autrice, ispiratasi all’amicizia e all’affetto per le due persone cui il libro è dedicato. Una di queste, l’Ingegner Campione delle storiche Terme Campione, ha contribuito alla realizzazione del libro fornendo foto e notizie.

L’acqua, ancora, come elemento storico di una città quale Salerno in cui esistevano antiche terme romane e ben sette sorgenti di acqua minerale. L’acqua come fonte di business attraverso la commercializzazione delle acque minerali, il turismo termale, le cure sanitarie.

13 / 05 / 2008



Ricerca personalizzata

Ultimi aggiornamenti

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Le acque termali e minerali di Salerno, Domani presentazione di un'opera della Villanova '


Il tuo nome (facoltativo)

Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodisalerno scrivere all'indirizzo email valetaf@tiscali.it

 

ACQUA


ecodisalerno


 
www.ecodisalerno.com - Registrazione al Tribunale di Salerno nr. 10/2014 del 16/04/2014 www.ecodisalerno.com di Valentina Tafuri - email valetaf@tiscali.it -